OmniAuto.it

BMW X2, più coupé che SUV

宝马发布了旗下第六款X家族产品宝马X2的概念车,新车基于宝马UKL前驱平台打造,虽然整体风格却与X1截然不同,但却可以理解为全新X1的轿跑版本。


Linea aggressiva

Derivata dalla nuova X1, condivide con la nota crossover bavarese la piattaforma modulare UKL, comune ai modelli MINI, che vede i propulsori collocati trasversalmente così da portare in dote la trazione anteriore oppure integrale. Segue la regola dei “numeri pari” cara al marketing BMW e che vede designati in questo modo i modelli più sportivi. Sotto il profilo estetico, ha passaruota muscolosi e gruppi ottici anteriori particolarmente affilati si accompagnano una linea di cintura ascendente, un lunotto di ridotte dimensioni e un estrattore, corredato della doppia uscita del terminale di scarico, che non sfigurerebbe a bordo di una sportiva pura.

Stile tra pista e fuoristrada

A nessuno tremino le ginocchia: il “gomito dell’ingegner Hofmeister” è salvo. Il classico andamento dei montanti C, un must per la produzione BMW, trova applicazione anche nella nuova X2. Decisamente meno scontate le ampie prese d’aria all’avantreno, degne di un modello passato sotto le grinfie della divisione Motorsport, così come le protezioni a contrasto lungo le minigonne e gli archi passaruota. Elementi stilisticamente contrastanti, appartenenti da un lato al mondo della pista, al pari dei cerchi in lega da 21 pollici, dall’altro all’universo delle vetture all terrain.

Motori turbo benzina e diesel

Dati tecnici? Motori? Prestazioni? Nulla è dato sapere. Anzi, forse sarebbe più facile scoprire chi ha ucciso il presidente Kennedy. Andando per analogie, è assai probabile che sotto il cofano della futura X2 trovino collocazione i propulsori più performanti dedicati alla “cugina” X1, e più precisamente il 4 cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 192 o 231 cv oppure il quadricilindrico 2.0 td negli step da 190 o 231 cv (quest’ultimo biturbo). Nessuno stravolgimento sotto il profilo delle trasmissioni: al classico cambio manuale a 6 rapporti si dovrebbe affiancare la nota unità automatica a 8 rapporti Steptronic del tipo mediante convertitore di coppia. Difficile, se non impossibile, vedere una X2 con i tricilindrici di derivazione MINI 1.5 turbo benzina da 136 cv e 1.5 td da 116 cv. BMW Concept X2

La BMW X2 concept anticipa una nuova crossover sportiva derivata da X1.

END

更多推荐